Bianco, rosso, verde: così risponderebbero molti di noi alla domanda "quali sono i colori della nostra bandiera?". Ma esistono varie tonalità di questi tre colori; ed in quale successione questi ultimi devono essere?
Dopo i pressanti inviti del Presidente Ciampi, finalmente vediamo sempre più spesso il Tricolore esposto sia in edifici pubblici che in quelli privati. Anche sulle case in costruzione è ripresa la consuetudine di esporre il Tricolore alla copertura del tetto! Ma che disparità di colori e dimensioni, quanta poca attenzione sullo stato di usura!
Per ovviare a questa situazione giova ricordare alcune regole:
i colori di riferimento si rifanno alla scala Pantone: il verde sarà il colore 18-5642TC (verde prato brillante), il bianco 11-4201TC (bianco latte) e il rosso 18-1660TC (rosso pomodoro) come dichiarato su due circolari, una del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e una seconda circolare, del 17 gennaio 2003, del Segretario Generale Antonio Catricalà. Il bianco indica vittoria, prudenza, autorità; il verde indica la natura, l’uguaglianza, la libertà, la gioia ed il rosso l’ardire e il valore,
la Bandiera ufficiale esposta all’esterno deve essere 3 metri per 2, oppure 4 metri e mezzo per 3; quella per l’interno un metro e mezzo per due. Va esposta sempre di giorno (se viene lasciata anche di notte va illuminata),
va esposta al posto d’onore nel caso ci siano altre bandiere, a destra su si espongono due bandiere, al centro se vengono esposte tre o più bandiere.
Come deve essere esposto
Lo specchio verde sta a sinistra | Lo specchio verde sta in alto | Lo specchio verde sta al centro |